LO YOGA DEI BAMBINI

Date
10/02/2022 - 31/03/2022
4:30 pm - 5:30 pm



LO YOGA DEI BAMBINI

Ciclo di incontri rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni

Yoga per crescere con Giulia Tonelli

Lo yoga è un dono prezioso per il bambino non solo per il suo vivere quotidiano,
ma anche per la sua crescita e per il suo futuro di adulto

QUANDO E DOVE
Il corso si svolgerà tutti i martedì e giovedì a partire da GIOVEDì 10 FEBBRAIO per 10 incontri, fino a giovedì 31 marzo, con orario 16:30 – 17:30 presso Inyoga Studio.
Consigliamo un abbigliamento comodo e calze antiscivolo da indossare all’interno della sala.

LA PROPOSTA:

“Sappi che sei un altro mondo in miniatura e hai in te sole e luna e anche le stelle.” (Origene)

Il laboratorio yoga rivolto ai bambini vuole essere un contenitore di crescita accogliente e inclusivo, con proposte che favoriscano l’attenzione e il rispetto reciproco. Lo yoga delle asana (posizioni) sarà vissuto come viaggio alla scoperta di noi stessi.

Durante questo viaggio scopriremo insieme i nostri punti di forza e le nostre difficoltà, diventeremo più agili, equilibrati, capaci di concentrazione e lo faremo attraverso diversi strumenti in un processo di apprendimento sereno, consapevole e dinamico. I temi toccati durante gli incontri saranno quelli della tolleranza, della gratitudine e il rispetto verso l’altro e verso il pianeta; della scoperta e lo sviluppo dei propri talenti, emozioni e potenzialità e della fiducia in se stessi.

CONDIVIDEREMO INSIEME:

Il gioco: che aiuta a crescere sperimentando le proprie capacità fisiche e psichiche; è uno strumento per aumentare la conoscenza di se stessi, migliorare la coordinazione, l’elasticità, la forza e l’agilità prendendo confidenza con lo spazio nel quale ci si muove e con lo spazio occupato dall’altro.

Le asana: esploreremo posizioni yoga pensate per i bambini, che imitano gli animali e il mondo che ci circonda, veicolando in maniera leggera qualità e significati profondi insegnandoci a mantenere l’attenzione e la concentrazione.

Le storie, canzoni e filastrocche: nutrimento per l’intelligenza razionale ed emotiva, sono veicolo di conoscenza del mondo. Le storie ci aiutano a tradurre anche le emozioni e il mondo fantastico che ci portiamo dentro, fornendo ai bambini strumenti di conoscenza e nuovi linguaggi e opportunità espressive.

La respirazione: la respirazione è uno strumento importantissimo di consapevolezza e liberazione dalle tensioni, che  viene insegnato attraverso semplici esercizi di scoperta e auto-osservazione

Attività artistiche: permettono di dar voce ai sentimenti e poter esprimere attraverso i disegni, le attività manipolative e l’uso dei colori, il nostro mondo interiore. L’ intelligenza del bambino viene stimolata al bello e alla capacità di espressione delle emozioni e degli stati d’animo anche attraverso gli strumenti della riflessione, della pausa e della lentezza.

L’INSEGNANTE

Giulia Tonelli, insegnante di Yoga per l’età evolutiva metodo AIPY – Yoga per crescere, certificata nel 2020 presso Associazione Italiana Pedagogia Yoga. La didattica Aipy propone attraverso il metodo Yoga per Crescere un approccio allo yoga coerente con la tradizione occidentale che si sviluppa su programmi suddivisi per tappe evolutive in base ai bisogni dei bambini nelle diverse fasce d’età. I programmi includono anche pratiche per bisogni speciali. Oltre a insegnare yoga ai bambini, Giulia si occupa di progettazione, didattica dell’arte ed educazione nell’ambito di progetti scolastici e sociali . Pratica yoga dal 2013.

INFO E COSTI
Costo per 5 incontri 40 euro
Costo per 10 incontri 80 euro
Per fratelli o sorelle
Costo per 5 incontri 60 euro per i bimbi di una famiglia
Costo per 10 incontri 110 euro per i bimbi di una famiglia

Per informazioni, partecipazione ed iscrizione chiamare Giulia al 329 3161031 o inviare una mail a giuliatonelli.87@gmail.com
Per partecipare è necessario diventare soci dell’associazione Inyoga Studio ( i bambini dovranno avere la loro tessera socio e portare un certificato medico in copia originale).