Carla Ricci
Carla Ricci sta dedicando la sua vita alla pratica, allo studio e all’insegnamento dello yoga.
Inizia nel 1985 con lo iyengar yoga, nell’ambito dell’esperienza teatrale con Rena Mirecka, collaboratrice di J. Grotowski .
Dal 1987 pratica con costanza hatha yoga sotto la guida di Moreno Lupetti (Federazione Italiana Yoga), nella tradizione di Swami Shivananda e Krishnamacharya.
L’ashtanga yoga
Spirito ricercatore, nel 1993 organizza nella campagna umbra un ritiro di ashtanga vinyasa yoga con Danny Paradise.
Continua poi a praticare l’ashtanga vinyasa yoga sotto la guida di Lino Miele, organizzando per lui ritiri e workshops in Umbria, seguendolo anche in tutti i suoi ritiri in Italia e in diversi paesi del nord Europa.
In questi anni Carla è assistente in sala di Lino Miele e segue con cura il metodo e la tradizione indiana di Shri Patthabi Jois.
Nel 1996 si reca in India (Kerala) dove studia per un mese con John Scott, Guendoline Hunt, Lino Miele e Tina Pizzimenti per poi recarsi da Sri K. Pattabhi Jois a Mysore.
L’anno seguente è di nuovo in India per un mese per il ritiro con Lino Miele e rimane in Kerala praticando per un altro mese sotto la guida di John Scott.
Nel 2003 lascia la scuola di Lino Miele e si dedica alla ricerca di un nuovo riferimento che possa aiutarla a vivere lo yoga anche da un punto di vista filosofico e spirituale e che possa mettere meglio a fuoco l’allineamento e la consapevolezza nella pratica dello yoga.
Pratica e studia a Roma con Tina Pizzimenti, a Creta con Radha e Pierre e segue diversi workshops con David Swenson e Shelley Washington, e con Mark e Joanne Darby.
Nel 2006 frequenta a Vienna un teacher training con Nancy Gilgoff .
Organizza a Perugia diversi workshops con Manju Pattabhi Jois, figlio di Shri K. Pattabhi Jois, e con lui un ritiro di teacher training in Umbria.
Nel 2005 è a Londra per seguire un teacher training con Richard Freeman.
Tra tutte queste esperienze, l’insegnamento più affine alla personalità di Carla è quello di Richard Freeman che è ancor oggi suo Maestro e guida nella pratica dell’ashtanga. A partire dal 2005 Carla lo segue nei suoi teacher training a Londra e a Vienna .
Nel 2008 si reca a Boulder (Colorado) per frequentare il teacher intensive con Richard Freeman e la moglie Mary Taylor.
La meditazione
All’età di 23 anni comincia a fare esperienze di meditazione seguendo il Buddhismo Zen e la meditazione Vipassana, ispirata dall’esperienza teatrale della scuola di Grotowski in cui la vita viene vissuta come un teatro di ruoli e il teatro è la “zona franca” dove è il corpo che parla e che comunica e le parole spezzano il silenzio con preziosità e significati profondi.
Nel 2004 comincia a seguire ad Assisi gli incontri di meditazione guidati da Padre Anthony Elenjimittam, allievo del Mahatma Gandhi e fondatore del centro Sat Cit Ananda. Il Padre lascia il corpo il 5 Ottobre del 2011 e Carla lo ringrazia dal profondo del cuore per tutta l’amorevolezza, la coerenza, la poesia e la passione che ha trasmesso nei suoi insegnamenti.
Per alcuni anni segue poi gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh che è sempre fonte di ispirazione.
Suoi amati e importanti riferimenti sono, oltre i meravigliosi testi della tradizione yoga, i maestri Krishnamurti, Vimala Thakar, Suzuki-roshi, ma anche donne mistiche come Margherita Porete, Simone Weil ed Etty Hillesum.
Lo yoga tantrico del Kashmir
Dal 2008 al 2010 frequenta a Milano il corso biennale sullo studio e l’approfondimento dei testi di filosofia del Tantra Yoga tenuto da Alessandro Manià.
Sta seguendo da alcuni anni gli insegnamenti di Eric Baret nella tradizione dello yoga tantrico del Kashmir, sorgente di ispirazione alla percezione, all’ascolto e al silenzio sia nella pratica dello yoga, della meditazione e nella vita.
Il canto e la musica
Durante questi anni di pratica nello yoga ha frequentato gli ashram in Italia di Sathyananda per apprendere la pratica dei kriya e dei kirtan, ringraziando in particolare Guru Puja.
Collabora spesso con musicisti ed esploratori del suono durante i suoi ritiri ed eventi.
Lo yoga dei bambini
Ha organizzato presso InYoga Studio un corso per l’insegnamento dello yoga per bambini con Didi Ananda Paramita seguendola anche nei suoi insegnamenti a Parma.
Con i bambini condivide le sue conoscenze sulla pittura e i giochi teatrali, il canto e le danze. Ama scrivere storie e favole per bambini da rappresentare attraverso le asana nello yoga.
InYoga Studio
Nel 2008 apre il Centro InYoga Studio a Perugia insieme a suo marito Giampaolo Piazza.
Dal 2007 è associata alla YANI ( Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
Ha scritto diversi articoli sulla pratica dell’ashtanga vinyasa yoga per la rivista “Percorsi” pubblicata dalla YANI e ha realizzato un’ intervista a Richard Freeman che è stata pubblicata nella rivista Yoga Journal.
Si è dedicata per quasi venti anni allo studio e alla pratica del massaggio shiatsu. Ha poi lasciato lo shiatsu per potersi dedicare completamente allo yoga.
Ha frequentato l’accademia di belle arti e il suo amore per lo yoga è spesso presente anche nelle sue opere di pittura e di arte contemporanea.