Date
12/11/2023
10:30 am - 12:30 pm
CORSO PRATICO SULLA FERMENTAZIONE DELLE VERDURE
Con Gianluca Angelucci
Domenica 12 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30
Presso Inyoga Studio – Perugia
Partecipazione ad offerta libera!
I CIBI FERMENTATI fanno parte della nostra cultura gastronomica da sempre, anche se di recente abbiamo dimenticato la loro importanza sia dal punto di vista nutrizionale che culturale.
Negli ultimissimi anni c’è stata però una riscoperta della fermentazione e degli alimenti, chiamati SUPER FOOD.
Oggi è importante ritornare a queste origini, conoscere il mondo del cibo probiotico e fermentato e godere dei suoi immensi benefici per il nostro intestino e quindi per la nostra salute.
Attraverso la fermentazione si ottengono cibi digeribili e sicuri, ricchi di enzimi utili per la digestione e il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
Sappiamo che la maggior parte delle malattie croniche (allergie, malattie autoimmuni, diabete alimentare e malattie cardiovascolari), sono dovute all’ industrializzazione dei generi alimentari che ha impoverito pesantemente il nostro microbiota intestinale.
Attraverso il consumo regolare di verdure fermentate, avremo la possibilità di rimetterci in equilibrio perché sono così ricche di microorganismi da costituire un enorme concentrato di probiotici.
I batteri presenti in un cibo fermentato con la giusta tecnica, sono fondamentali per la vita e per la nostra salute. Aumentano la digeribilità dei cibi, l’assimilazione, accrescono le nostre difese immunitarie, contribuiscono a rafforzare il nostro intestino, alleviano i sintomi della depressione, perché ci aiutano a produrre serotonina, abbassano il colesterolo e hanno un’azione antinfiammatoria.
Attraverso la fermentazione le verdure acquisiscono sapori intensi, concentrati e aromatici. Possono arricchire moltissimi piatti, come ad esempio insalate, legumi e cereali.
Durante il corso sarete introdotti nel mondo della fermentazione con informazioni pratiche per imparare a fermentare in sicurezza e in totale autonomia.
Si approfondiranno le tecniche per rendere le verdure conservabili nel tempo e ottenere sapori gradevoli e delicati. Daremo preziosi consigli sull’abbinamento, qualità e tagli di verdure che maggiormente si adattano alla fermentazione.
Vedremo come autoprodurre i nostri fermentati di verdure utilizzando 2 metodi : salatura a secco (crauti, cipolle, etc.) , salamoia (giardiniera e verdure intere e ha quadratini).
Avrete la possibilità di assaggiare tante tipologie di verdure fermentate già pronte, così da comprendere sapori odori e consistenza che vi saranno estremamente utili quando farete le vostre preparazioni a casa.
Inoltre, una volta tornati a casa, sarete seguiti tramite Whatsapp e avrete la possibilità di fare qualsiasi domanda a Gianluca su eventuali problemi e perplessità che incontrerete nelle vostre preparazioni.
Gianluca Angelucci
Amante delle arti orientali, in particolare della medicina tradizionale Cinese, conoscitore di alcuni metodi di meditazione, diplomato da operatore Shiatsu e da operatore Tuinà, esperto in alimentazione naturale e degli effetti dell’energia del cibo sulla persona, appassionato di musica vibrazionale e massaggio sonoro, accompagnatore di bagni sonori con gong, campane tibetane e di cristallo, handpan e altri strumenti non convenzionali.
PER PARTECIPARE
Per partecipare e per informazioni è importante prenotare tramite Whatsapp con un messaggio a:
Gianluca Angelucci tel. 347 6674092